Evento

dgnet e il suo GUFO: il futuro della comunicazione turistica arriva da Firenze

La Nazione

14/11/2025

Tratto dall’Articolo de “LA NAZIONE”

“L’innovazione più rilevante presentata al BTO 2025 è il concierge digitale Gufo, una web app a cui gli ospiti degli alberghi possono accedere attraverso un nfc per ricevere una serie di consigli su cosa fare quando si trovano nella struttura. In genere, infatti, gli hotel puntano unicamente a occupare le stanze, ma il problema sorge quando l’ospite è in camera: cosa può fare nella città sconosciuta? Dove può mangiare? Cosa può visitare?

L’idea di Gufo nasce dall’esigenza espressa dagli albergatori di semplificare la comunicazione con le persone in house: la reception si trova a dare sempre le stesse informazioni e l’hotel paga un concierge professionista per “spiegare dieci volte al giorno come si fa a raggiungere la struttura e dove parcheggiare”. Gufo, rapace che ricorda la civetta che in Harry Potter consegna le lettere da cui prende il nome per la passione del figlio di Daniele, porta i messaggi ai clienti per spiegare tutti i servizi dell’albergo. Si presenta così come uno strumento utile per due aspetti: da una parte offre notizie agli ospiti che sono nelle stanze e crea revenue per le strutture turistiche, ovvero aiuta a scoprire i servizi ancillari che l’albergo fatica a comunicare al momento del check-in. ”

HOTEL INSIGHT

Hotel Insight è l'house organ dgnet che parla di comunicazione agli imprenditori del settore alberghiero. Scarica adesso la tua copia gratuita.

    Dgnet è una web agency di Firenze specializzata in siti web, ecommerce, social media, campagne online e applicazioni su misura per i settori: hospitality, moda, arredamento, immobiliare e ristorazione