Ecomaps

Ottimizzazione via rete dello smaltimento ecologico dei rifiuti speciali

Il progetto “Ecomaps”, finanziato nel quadro POR CreO Fesr 2014-2020 della Regione Toscana, prevede la realizzazione di una piattaforma online che consenta di facilitare ed ottimizzare lo smaltimento dei rifiuti speciali. Si tratta di uno strumento web, accessibile e potente, che mette in comunicazione tutti coloro che hanno bisogno di smaltire un rifiuto con chi ne ha la capacità e la struttura necessaria.

Più precisamente, l’individuazione del sito di smaltimento può avvenire introducendo una descrizione del rifiuto stesso oppure inserendo l’appropriato codice Catalogo Europeo dei Rifiuti (CER). In entrambi i casi, basandosi su un sistema di geolocalizzazione, Ecomaps fornisce il luogo più vicino in cui viene processato quel tipo di rifiuto, con tanto di indirizzo e distanza a cui si trova.

Questa piattaforma è un’innovazione importantissima che si inserisce in un quadro storico in cui una vera e propria rivoluzione sta avvenendo nel campo dello smaltimento dei rifiuti.

L’uso di questo metodo integrato on-line riduce i costi e velocizza i processi di smaltimento, ma soprattutto pensiamo possa avere un ruolo cruciale nell’ambito di un’economia circolare, avviando più rapidamente i rifiuti al riciclo.

 

“Progetto “ECOMAPS” – finanziato nel quadro del POR FESR Toscana 2014-2020″

 

DGNET SRL. Operazione/Progetto finanziato nel quadro del POR FESR Toscana 2014-2020″
Il progetto, denominato EcoMaps, è stato sviluppato da un partenariato di cui DGNET SRL è stata la Capofila.

dgNet

"Operazione/Progetto finanziato nel quadro del POR FESR Toscana 2014-2020"

dgNet

Ecomaps Atlante